Chi siamo

La Pro Loco è un'associazione locale che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio in cui opera. Il termine "Pro Loco" deriva dal latino e significa "a favore del luogo". Le Pro Loco sono attive in molti comuni italiani e sono composte da volontari che si dedicano alla promozione delle risorse culturali, storiche, artistiche, ambientali e gastronomiche della loro comunità.
Le attività principali delle Pro Loco includono:
1. Organizzazione di eventi e manifestazioni: Le Pro Loco organizzano sagre, feste, concerti, mostre, mercatini e altre manifestazioni per attirare turisti e coinvolgere i residenti.
2. Promozione turistica: Le Pro Loco forniscono informazioni turistiche, producono materiale promozionale come brochure e mappe, e gestiscono punti informativi.
3. Tutela del patrimonio locale: Collaborano con enti locali per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico.
4. Attività culturali e ricreative: Promuovono iniziative culturali, educative e ricreative per la comunità, come corsi, conferenze, escursioni e visite guidate.
In sintesi, le Pro Loco giocano un ruolo fondamentale nella promozione del turismo locale e nel mantenimento delle tradizioni e della cultura dei territori italiani.