Pro Loco > Chi siamo

La Pro Loco Sessa Aurunca - APS, è un'associazione di promozione sociale, volta alla tutela e alla promozione della città di Sessa Aurunca in provincia di Caserta (Campania).

Fondata il 28 agosto 1958, con atto notarile n° 5526 del Repertorio 1494 presso lo studio del Dott. Paolo Gramegna, Notaio in Sessa Aurunca, dopo circa 10 anni di inattività, su iniziativa di alcuni soci vecchi e nuovi, ha ripreso la sua attività nel 2010.

Da oltre sessant'anni svolge un’intensa attività di utilità sociale a favore di associati e di terzi, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati; di promozione, informazione ed accoglienza a beneficio dei tanti turisti che raggiungono la nostra città; organizza e collabora alla realizzazione di iniziative che ampliano l’offerta culturale e la promozione dei prodotti tipici.

Tale obiettivo viene perseguito creando un costante rapporto di proattiva collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca, la Provincia di Caserta, la Regione Campania, l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - APS, il Consorzio Turistico Pro Loco degli Aurunci - APS ed il Touring Club Italiano senza al contempo trascurare l’istituzione e il mantenimento di un fecondo dialogo con tutte le altre realtà culturali, economiche, sociali e turistiche, pubbliche o private, operanti sull’intero territorio regionale.

Per il conseguimento dei suoi scopi la Pro Loco Sessa Aurunca - APS:

- Riunisce intorno a sé tutti coloro (enti, industriali, commercianti e privati) che hanno interesse allo sviluppo turistico della località;

- Contribuisce ed organizza turisticamente la località studiandone il miglioramento edilizio e stradale, specie nelle zone suscettibili di essere visitate da turisti, promuovendo l’abbellimento con piante e fiori di strade, stazioni etc., nonché l’apposizione di cartelli indicatori segnalandone le deficienze e sorvegliandone la manutenzione;

- Tutela e mette in valore con un’assidua propaganda tutte le bellezze naturali, artistiche e monumentali del luogo, per farle meglio conoscere e apprezzare;

- Promuove e facilita il movimento turistico rendendo il soggiorno piacevole quanto più è possibile, incoraggiando il miglioramento dei servizi pubblici (servizi automobilistici, vetture etc.);

- Promuove l’istituzione di alberghi, ritrovi etc. e il miglioramento di quelli esistenti;

- Promuove festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli pubblici, gite, escursioni turistiche nella località, dando così svago e diletto a quanti vi soggiornano per un periodo più o meno lungo;

- Sorveglia attivamente l’osservanza delle tariffe locali, eventualmente discutendole e facendole correggere dalle competenti autorità;

- Istituisce uffici di informazioni turistiche e svolge attività e servizi di carattere e interesse turistico.

La Pro Loco Sessa Aurunca - APS è iscritta a:

- U.N.P.L.I. - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - APS.

- Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco della Regione Campania - Num. Pos. CE 124.

- Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ai sensi della L. 383/2000. *

- Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Campania. **

- Albo delle Associazioni Culturali del Comune di Sessa Aurunca.

- Consorzio Turistico Pro Loco degli Aurunci - APS.

* La Pro Loco Sessa Aurunca - APS è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale in qualità di affiliata all'U.N.P.L.I. - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, iscritta con il n. 56, con Decreto Direttoriale n. 49 del 04-05-2017 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese.

** In corso di registrazione.

Cenni storici