Eventi > Eventi 2022

EVENTO: X Concorso Fotografico Nazionale: "Fotografando la storia... una settimana a Sessa Aurunca" - (dall'11 al 16 aprile 2022)
A cura della Pro Loco Sessa Aurunca - APS e del Circolo Fotografico degli Aurunci, con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca - Assessorato alla Cultura ed ai Beni Culturali e Turismo.
Sessa Aurunca - Centro storico - Dall'11 al 16 aprile 2022.

Gli scatti si potranno effettuare dall'11 al 16 aprile 2022
Termine ultimo presentazione opere 07 maggio 2022
Riunione giuria 12 maggio 2022
Comunicazione risultati (tel. ed e-mail) entro il 04 maggio 2022
Premiazione, inaugurazione mostra ed annullo filatelico 21 maggio 2022 (orario da definire)

Premi categoria senior:
1° classificato € 150,00
2° classificato € 100,00
3° classificato € 75,00

Premi categoria under 25:
1° classificato € 150,00
2° classificato € 100,00
3° classificato € 75,00

Premio foto più rappresentativa dell'evento: € 100,00

Saranno inoltre assegnate menzioni speciali a ulteriori opere meritevoli

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione in occasione della premiazione

Per informazioni:
Web:
www.settimanasanta.com - www.prolocosessaaurunca.it
www.facebook.com/fotografandolastoria
Tel.: 333.33.61.399 - 335.78.36.202 - Mail:
fotografandolastoria@gmail.com

Per iscrizioni:
Radio Web Aurunca: www.radiowebaurunca.com
Circolo Fotografico degli Aurunci - Via Taddeo de Matricio n. 32 - 81037 Sessa Aurunca (Ce)

Regolamento
• È indetto il X Concorso Fotografico Nazionale: “Fotografando la Storia… una settimana a Sessa Aurunca” a cura della Pro Loco Sessa Aurunca - APS, del Circolo Fotografico degli Aurunci, con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca - Assessorato alla Cultura ed ai Beni Culturali e Turismo.
• Al concorso possono partecipare tutti, fotografi, professionisti e non.
• Per la selezione delle categorie under 25 e senior si potranno inviare fino ad un massimo di 5 foto, di cui una per la categoria foto più rappresentativa dell’evento.
• Le foto dovranno essere realizzate durante la Settimana Santa a Sessa Aurunca (dall'11 al 16 aprile 2022).
• Tema del concorso: I partecipanti sono invitati a fotografare atmosfere mistiche ed espressioni di fede di un rito secolare dove tradizione e fede si fondono per divenire l’essenza viva di un antico popolo.
• Tra tutte le foto partecipanti al concorso, la più rappresentativa dell’evento, obbligatoriamente in formato orizzontale e contenente al suo interno una prospettiva che faccia riconoscere il patrimonio artistico culturale di Sessa Aurunca, sarà utilizzata come immagine per il manifesto ufficiale della Settimana Santa 2023. Tema specifico: I partecipanti dovranno rappresentare le tradizioni e la spiritualità dei riti religiosi che caratterizzano la Settimana Santa di Sessa Aurunca, una delle più suggestive dell’Italia Meridionale. Ogni foto dovrà contenere elementi/scorci nelle sue componenti artistiche, antropologiche e sociali della Città.
• Le opere, digitali oppure digitalizzate, bianco e nero o a colori, dovranno pervenire entro e non oltre il 07 maggio 2022 su CD o DVD o via EMAIL in formato JPG, alla massima risoluzione (300 dpi), con il lato lungo di 30 cm, senza loghi, firme, cornici, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere, pena l’esclusione.
• I file dovranno essere denominati con un massimo di 7 caratteri alfanumerici più estensione così composti CCCNNNn.jpg, dove CCC sono le prime tre lettere del cognome, NNN le prime tre lettere del nome e la lettera n indica il numero progressivo, da 1 a 4.
Ad esempio, i file di Rossi Mario saranno nominati ROSMAR1 – ROSMAR2, ecc. L’eventuale titolo delle opere va indicato soltanto sulla scheda di partecipazione.
• Le opere potranno essere inviate al “Circolo Fotografico degli Aurunci” c/o Johnny Di Lucchio - via Taddeo de Matricio n. 32 - Sessa Aurunca (negozio di detersivi alla spina nei pressi della Chiesa dell’Annunziata). In alternativa, ci si potrà iscrivere al concorso tramite il sito www.radiowebaurunca.com ed inviare le foto via email all’indirizzo fotografandolastoria@gmail.com attraverso il sito www.wetransfer.com.
• La quota di partecipazione è fissata in € 15 per la categoria senior, ed € 10 per la categoria under 25, e dovrà essere allegata al plico oppure versata online tramite il sito www.radiowebaurunca.com.
• Le opere non accompagnate dalla quota e dalla scheda di partecipazione non saranno giudicate.
• La giuria sarà composta da esperti fotografi esterni alle associazioni organizzatrici.
• Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere presentate e il giudizio della giuria è inappellabile ed insindacabile.
• Le foto ammesse saranno stampate a cura dell’organizzazione e costituiranno oggetto di una mostra (almeno una per autore), che si terrà sabato 21 maggio 2022, alle ore 18:30, presso il Salone dei Quadri di Sessa Aurunca, contestualmente alla premiazione e ad uno speciale annullo filatelico per la X edizione del concorso. Il materiale fotografico non sarà restituito e resterà a disposizione del Circolo Fotografico degli Aurunci e della Pro Loco Sessa Aurunca - APS per eventuali scopi culturali-pubblicitari, con debita citazione dell’autore, senza che alcun corrispettivo sia dovuto a nessun titolo.
• Una o più opere dei migliori autori saranno utilizzate per la locandina della edizione successiva del concorso.