Pro Loco > Chi siamo

L'Associazione Turistica "Pro Loco" di Sessa Aurunca, è un'associazione riconosciuta, apolitica, di interesse pubblico e senza finalità di lucro, volta alla tutela e alla promozione della città di Sessa Aurunca in provincia di Caserta (Campania).

Fondata il 28 agosto 1958, con atto notarile n° 5526 del Repertorio 1494 presso lo studio del Dott. Paolo Gramegna, Notaio in Sessa Aurunca, dopo circa 10 anni di inattività, su iniziativa di alcuni soci vecchi e nuovi, ha ripreso la sua attività nel 2010.

Da oltre cinquant'anni svolge un’intensa attività di utilità sociale a favore di associati e di terzi, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati; di promozione, informazione ed accoglienza a beneficio dei tanti turisti che raggiungono la nostra città; organizza e collabora alla realizzazione di iniziative che ampliano l’offerta culturale e la promozione dei prodotti tipici.

Tale obiettivo viene perseguito creando un costante rapporto di proattiva collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca, la Provincia di Caserta, la Regione Campania e l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, senza al contempo trascurare l’istituzione e il mantenimento di un fecondo dialogo con tutte le altre realtà culturali, economiche, sociali e turistiche, pubbliche o private, operanti sull’intero territorio regionale.

Per il conseguimento dei suoi scopi la "Pro Loco" di Sessa Aurunca:

- Riunisce intorno a sé tutti coloro (enti, industriali, commercianti e privati) che hanno interesse allo sviluppo turistico della località;

- Contribuisce ed organizza turisticamente la località studiandone il miglioramento edilizio e stradale, specie nelle zone suscettibili di essere visitate da turisti, promuovendo l’abbellimento con piante e fiori di strade, stazioni etc., nonché l’apposizione di cartelli indicatori segnalandone le deficienze e sorvegliandone la manutenzione;

- Tutela e mette in valore con un’assidua propaganda tutte le bellezze naturali, artistiche e monumentali del luogo, per farle meglio conoscere e apprezzare;

- Promuove e facilita il movimento turistico rendendo il soggiorno piacevole quanto più è possibile, incoraggiando il miglioramento dei servizi pubblici (servizi automobilistici, vetture etc.);

- Promuove l’istituzione di alberghi, ritrovi etc. e il miglioramento di quelli esistenti;

- Promuove festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli pubblici, gite, escursioni turistiche nella località, dando così svago e diletto a quanti vi soggiornano per un periodo più o meno lungo;

- Sorveglia attivamente l’osservanza delle tariffe locali, eventualmente discutendole e facendole correggere dalle competenti autorità;

- Istituisce uffici di informazioni turistiche e svolge attività e servizi di carattere e interesse turistico.

La "Pro Loco" di Sessa Aurunca è iscritta a:

- U.N.P.L.I. - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.

- Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco della Regione Campania - Num. Pos. CE 124.

- Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ai sensi della L. 383/2000.

- Albo delle Associazioni Culturali del Comune di Sessa Aurunca.

- Consorzio Turistico Pro Loco degli Aurunci.

Cenni storici