Notizie > Comunicati > Comunicati 2017

COMUNICATO: La memoria diventa presenza: Sessa Aurunca ricorda! - (15 dicembre 2017)
Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 10:00, presso il Sedile di San Matteo in Corso Lucilio a Sessa Aurunca (Ce), si terrà il Convegno dal titolo “La memoria diventa presenza: Sessa Aurunca ricorda”.
L’evento è promosso dall’A.N.M.I.G. di Sessa Aurunca, in occasione del Centenario dalla loro Fondazione, in collaborazione con l’A.N.C.R. e l’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca, con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca ed il patrocinio morale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Giurisprudenza.
Il Convegno, incentrato sulla storia dei deportati della Seconda Guerra Mondiale di Sessa Aurunca e del Casertano, ha come obiettivo sottolineare il valore della memoria storica da trasmettere alle nuove generazioni.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’A.N.M.I.G. Sig. Marcello Di Stasio, del Presidente dell’A.N.C.R. Sig. Carlo D’Onofrio, sarà raccontata una testimonianza della Seconda Guerra Mondiale dalla Dott.ssa Candida Buricco. Seguiranno poi i saluti del Presidente della Pro Loco Dott. Rosario Ago e del Sindaco di Sessa Aurunca Avv. Silvio Sasso.
Successivamente interverranno prima la Prof.ssa Lucia Monaco e poi la Prof.ssa Marianna Pignata del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
All’incontro parteciperanno anche gli studenti dell’I.S.I.S.S. “Taddeo da Sessa” di Sessa Aurunca, I.P.S.E.O.A. “Angelo Celletti” di Formia, I.S.I.S.S “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca, I.C. “Caio Lucilio” e I.C. “San Leone IX” di Sessa Aurunca.
Non dimenticateci!

Sessa Aurunca, 15/12/2017